blog-image

Affittare un appartamento a Winterthur: consigli e suggerimenti

Con il suo mix di programmi cosmopoliti e di charme provinciale, Winterthur è una città al passo con i tempi.

Sesta maggiore città della Svizzera, Winterthur dispone della più ampia zona pedonale d’Europa. Tanto ricca quanto diversificata, Winterthur propone un impressionante panel di festival.

Appartamenti da affittare a Winterthur e pigioni elevate

Poiché Winterthur è ubicata in prossimità di Zurigo, le pigioni vi sono abbastanza alte rispetto ad altre località della Svizzera tedesca. Tuttavia, gli affitti del mercato immobiliare di Winterthur rimangono ovviamente inferiori a quelli di Zurigo, con degli affiti mensili mediani di CHF 1'645.-. I monolocali meno esosi si aggirano attorno a CHF 1'000.- mensili, mentre per un bilocale occorrono circa CHF 1'500.-.

Affittare un appartamento nel quartiere di Altstadt

Centro storico culturale di Winterthur, ubicato a soli 20 minuti da Zurigo, il quartiere di Altstadt si colloca nella media delle pigioni cittadine e non presenta prezzi esagerati. Altstadt è un centro molto animato e con le sue numerevoli gioiellerie, negozi gastronomici e botteghe offre molte opportunità di shopping. Un’altra scoperta degna di nota è la documentazione datata 1180 che certifica la presenza degli antichi romani in questa città che allora si chiamava Vitudurum. L’impronta dei romani si può apprezzare osservando l’architettura di molti antichi edifici e di viali e vicoli.

Una città che ispira

Benché non sia particolarmente cosmopolita, Winterthur tiene in serbo molte sorprese. La sua storia medievale è tenuta viva grazie all’illustre centro di fogografia centro per la fotografia e il cuore pulsante della città batte al ritmo dei commercianti e dei festival che vi sono regolarmente organizzati. Wintethur dispone del primo percorso di golf urbano , di uno straordinario simulatore di caduta e della più grande cantina della Svizzera tedesca. Decisamente, Winterthur è una città che non delude mai.

Spostarsi con i mezzi pubblici a Winterthur

Malgrado la sua tradizione industriale, Winterthur gode di numerosi spazi verdi e giardini pubblici. La città è un punto di partenza ideale per delle gite ed escursioni verso le cascate del Reno, il lago di Costanza o la città di Zurigo. Con la sua ampia zona pedonale, i mezzi pubblici sono assolutamente da privilegiare e dispongono di ottime connessioni con l’est della Svizzera.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Winterthur

Città di cultura e di festival, Winterthur propone niente meno che 17 musei tra cui la famosa collezione Oskar Reinhart. Il Technorama è assolutamente imperdibile con le sue oltre 500 esperienze proposte è il museo svizzero della scienza per eccellenza. Il parco zoologico Bruderhaus è ricco di sorprese con i suoi oltre 80 animali vivi nei loro grandi recinti: vi sono delle molte speci rari quali delle linci, dei bisonti e dei cavalli di Przewalski, forma primitiva di Mongolia. Nei momenti di svago e di meditazione, gli abitanti di Winterthur prediligono il Goldenberg : si tratta di un incantevole punto panoramico in cui è anche possibile degustare dei piatti squisiti.

Come trovare un appartamento da affittare a Winterthur

Potete ovviamente cercare un appartamento a Winterthur mediante uno dei numerosi portali disponibili su internet quali newhome.ch, properstar.ch, immobilier.ch, neubauportal.ch, flatfox.ch o acheter-louer.ch. Si possono anche consultare gli annunci inerenti agli appartamenti sfitti nei giornali locali. Infatti sono ancora numerosi i proprietari che ricorrono alla pubblicità cartacea. Vi suggeriamo anche di attivare il vostro network: una vostra conoscenza potrebbe conoscere qualcuno che, per caso, sa di un appartamento libero sul mercato.

Dal canto nostro, possiamo aiutarvi con la vostra garanzia di affitto! Con Firstacaution, otterrete rapidamente e in tutta semplicità una garanzia di affitto senza deposito bancario.

Articoli correlati