blog-image

Affittare un appartamento a Nyon: consigli e suggerimenti

Risiedere nella piccola città portuale di Nyon e lavorare a Ginevra o a Losanna costituisce una situazione idilliaca per abbinare al meglio vita professionale e vita privata. I nostro consigli per affittare un appartamento a Nyon.

Nyon, città nota per i suoi festival e per la sua cultura, si trova tra Ginevra e Losanna e offre una vista mozzafiato sul lago di Ginevra e sul massiccio del Monte Bianco. Questa cittadina offre un contesto rilassante pur proponendo molti eventi sull’arco dell’anno, quale il suo emblematico Paléo Festival.

Appartamenti da affittare a Nyon e pigioni abbordabili

Il paesaggio di Nyon si è trasformato negli ultimi 5 anni con molte costruzioni che hanno permesso di mettere sul mercato degli appartamenti con delle pigioni interessanti. La pigione mensile media si aggira sui CHF 2.200.-. Per un appartamento di 3 locali, occorrono mediamente CHF 2.400.- al mese. Gli edifici di recente costruzione o rinnovazione propongono numerosi appartamenti nuovi a pigioni ragionevoli. La città di Nyon si trova in una fase di piena evoluzione urbana e si sta tuttora sviluppando a vista d’occhio, inseguendo l’obiettivo di costruire degli edifici moderni con un occhio di riguardo all’impatto ecologico.

Affittare un appartamento nel nuovo quartiere della Suettaz

Il nuovo quartiere della Suettaz, tuttora in fase di costruzione, comprende la sostituzione di un insieme di casate vetuste con 4 nuovi edifici ad uso abitativo moderni. In tutto sono circa 380 le abitazioni che sorgeranno grazie a questo magnifico progetto concepito da CCHE. Questo progetto è molto rispettoso delle preoccupazioni in materia di sviluppo sostenibile. Questo spazio urbano si prefissa l’obiettivo di proporre una biodiversità qualitativa, raggiungendo al tempo stesso delle prestazioni energetiche di livello. Insomma, il quartiere della Suezza è volto a diventare un oasi verde con un’ottima qualità di vita.

Il quartiere della Petite Prairie (piccola prateria)

Si tratta di un nuovo quartiere sorto in autunno 2020 espande ulteriormente i limiti urbani della città di Nyon. La maggior parte degli edifici sono a destinazione mista: abitativi e commerciali e offrono tutti i confort. La Petite Prairie è un quartiere molto raffinato che si sviluppa attorno ad un cortile interno e a numerosi parchi. La scuola del Cossy con la sua piscina coperta si trovano a sud della Petite Prairie. La Petite Prarie è un quartiere all’avanguardia e con pigioni alla portata di tutti. Si tratta di un vero e proprio secondo centro urbano che si sta sviluppando a nord della stazione ferroviaria.

Spostarsi con i mezzi pubblici

La città di Nyon è molto ben servita dai mezzi pubblici, con segnatamente i de Nyon est très bien desservie avec notamment les Transports Publics Nyonnais (Trasporti Pubblici di Nyon) che annoverano ben 10 linee di autobus nell’omonimo distretto. La stazione ferroviaria è uno snodo fondamentale con le sue numerosi corrispondenze per Ginevra e Losanna (circa 4 ogni ora). La tratta Nyon – St. Cergue – meglio conosciuta come le petit train (il trenino) – consente di recarsi sulla catena montuosa del Giura o nei paesini come Genolier per una bella gita fuoriporta. Questo trenino svolge anche un servizio indispensabile durante il famoso Paléo Festival che si tiene ogni anno a luglio sulla plaine de l’Asse.

Le nostre chicche per chi si trasferisce a Nyon

Nyon è una città di cultura e ogni anno questa dinamica cittadina ospita ben 6 festival tra febbraio e agosto: Les Hivernales, Visions du Réel, Caribana Festival, Rive jazzy, il festival des arts vivants e l’imperdibile Paléo festival. La città di Nyon è anche una città antica del mondo romano, come ce lo ricordano le sue colonne della Place des Marronniers che sovrastano il lago offrendo una vista mozzafiato sul massiccio del Monte Bianco. Il museo romano di Nyon è anche meritevole di una visita. Oltre agli storici bar di Nyon quali la Parenthèse, il Fisherman’s Pub ou il Cactus Jack, altri luoghi alternativi sapranno attirarvi per i vostri ‘’afterwork’’. Segnialiamo in particolar modo lo Square Perdtemps recentemente ristrutturato, La Grande jetée oppure la Roulotte, locale prediletto dei pendolari residenti nelle alture di Nyon in virtù della sua ubicazione a ridosso della stazione.

Nyon vi ha convinti? Avete già addocchiato un appartamento? Consultate i nostri suggerimenti per preparare al meglio il vostro dossier.

Articoli correlati